Mold is beautiful

 
Grenze Arsenali Fotografici - Il Meccanico - Vérone, Italie
 
10 mai 2024 au 23 juin 2024
 
commissariat : Luce LEBART ; Francesco BIASI
 
 

2024 ll expo verone 15 moisie

 

«Chi è l'autore di queste immagini sconvolte dal tempo, dall'aria, dall'acqua e dalle manipolazioni? È un fotografo degli anni '20 di cui si sono perse le tracce e il nome?
Oppure sono i microrganismi che hanno trasformato le immagini in oggetti di contemplazione estetica?» chiede Luce Lebart.
La mostra Mold is Beautiful - ospitata nello spazio veronese de Il Meccanico - s'interroga sulla capacità della fotografia di emozionare. “Offerte alla contemplazione, queste immagini ci ricordano come le qualità estetiche di una fotografia sono decisamente indipendenti da un intento artistico”, scrive Luce Lebart.
Le immagini hanno molte vite e molti tempi: sono state amate, disprezzate, perdute, esposte. Le immagini sono documentio, operea, testimonianza, archivio e tutto questo contemporaneamente.
Mold is beautiful parla anche della materialità delle immagini analogiche, di come il tempo abbia lavorato e dialogato con la loro sopravvivenza. “Meraviglie dell'oblio, successo della incuria e del disinteresse, queste immagini, danneggiate da un'inondazione, sono state private della luce del giorno per anni. L’abbandono, sommato alle risorse organiche insite nella loro composizione (gelatina, fecola di patate), ha fornito il terreno ideale per una proliferazione creativa casuale.”
Un’autocromia a dominante verde era in origine la foto di un giardino scattata negli anni Venti, altre immagini mostravano un incendio boschivo, uno spettacolo pirotecnico sulla banchina, la volta celeste, la riva del lago di Ginevra e delle nuvole che pre annunciavano una tempesta. …

 
 
https://www.grenzearsenalifotografici.com/current